Vuoi essere protagonista e cambiare la tua città?
Potrai dare la tua preferenza fino al 1°dicembre a una delle 4 soluzioni tecnologiche direttamente da questa piattaforma online scegliendo il progetto che più ti piace, compilando la form sottostante con pochi passaggi.
Inoltre verranno realizzate 6 "Giornate con l'artista", da 3 ore ciascuno al MUBA - Museo dei bambini di Milano. Partendo da alcune semplici domande "Quanti cerchi servono per realizzare un albero? , Quanti rettangoli compongono una casa? , "Che forme utilizzeresti per creare una mongolfiera?" l'illustratrice Chiara Morra, co-conduttrice dei laboratori CambiaCI e lo staff di educatori MUBA condurranno i bambini attraverso un percorso di consapevolezza sui temi della sostenibilità ambientale. Con una grande quantità di forme geometriche colorate a loro disposizione i bambini immaginano, propongono e costruiscono una nuova invenzione che migliori la qualità della vita nella propria città. Le forme geometriche diventano gli speciali ingredienti per dare sfogo alla propria fantasia: forma dopo forma prende vita un'incredibile città, costituita da invenzioni meravigliose, necessarie alla costruzione collettiva dell’opera finale.
In questa "palestra di creatività" dove i bambini potranno scoprire delle soluzioni tecnolgiche che migliorino la qualità della vita nella propria città. Grazie all’intervento di tutti, nasce così una nuova città, colorata e sostenibile.
Gli spunti creativi prodotti durante i “laboratori d’artista” saranno rielaborati dall'illustratrice Chiara Morra per ideare e realizzare un vero e proprio elaborato collettivo. Un grande “murales” che illuminerà e colorerà una delle facciate degli edifici che circondano la piazza, grazie all’energia prodotta durante il giorno dalla soluzione tecnologica scelta dai bambini.
I primi laboratori d’artista con Chiara Morra si sono tenuti al MUBA, di sabato, nelle giornate 11, 18 e 25 luglio. Ogni giornata di workshop ha previsto 2 appuntamenti gratuiti ( 10.00 | 15.00) offerti da Siram Veolia. I workshop, offerti da Siram Veolia, proseguono anche in autunno con 2 appuntamenti il 9 e 10 ottobre.